Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
lunedì 10 ottobre 2016

10:03:00

...anche Napoli partecipa alla V edizione di "FaiMarathon", visitiamo gratuitamente alcuni dei posti più suggestivi della città...



















600 aperture straordinarie in 150 città di tutta Italia da scoprire con i Gruppi Giovani del FAI attraverso itinerari tematici ed eventi speciali, la V edizione di "FAImarathon", la giornata FAI d'Autunno che ti regala una nuova prospettiva sul territorio in cui vivi. 









Riscopri i luoghi, poco conosciuti o mai aperti al pubblico, che raccontano la nostra storia e la nostra identità, preparati a stupirti davanti a capolavori antichissimi e opere d'arte prestigiose, palazzi storici e chiese paleocristiane, parchi archeologici e quartieri all'avanguardia. 

















Domenica 16 ottobre a Napoli scopriamo luoghi incredibili con il nostro itinerario "Il Miglio Sacro tra emozioni e vita", iniziativa patrocinata dal Comune di Napoli III Municipalità.






I luoghi aperti saranno: 






- LABORATORIO DI MICHELE IODICE



- CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SANITÀ CON CATACOMBE DI SAN GAUDIOSO



- ACQUEDOTTO AUGUSTEO DEL SERINO



- NECROPOLI ELLENISTICA DI NEAPOLIS


 - ASSOCIAZIONE CULTURALE BRODO AL PALAZZO DELLO SPAGNOLO



- COMPLESSO MONUMENTALE VINCENZIANO



- CHIESA DI SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA AI VERGINI









L’itinerario culturale parte dal Laboratorio artistico di Michele Iodice a Salita Capodimonte, di forte interesse per le composizioni, di cui Iodice è autore, istallate in un ameno ambiente urbano e naturalistico. 






Si procede poi, per la Basilica di Santa Maria della Sanità con le catacombe di San Gaudioso, il cui complesso si presenta come affascinante palinsesto artistico. 






Restando in un contesto di natura archeologica, si apre al pubblico l’Acquedotto Augusteo e la Necropoli Ellenistica di Neapolis, splendide evidenze tufacee incorniciate in raffinati prospetti architettonici di età macedone. 





Si visita, poi, il Complesso di San Vincenzo, con gli ambienti monastici interni, oltre la Chiesa e la Cappella delle Reliquie del XVIII secolo. 






Infine si accede alla sede dell’Associazione Culturale Brodo, al primo piano del meraviglioso Palazzo dello Spagnolo ed alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, di epoca antichissima.



























Napulèblog




0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts