Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
lunedì 3 ottobre 2016

19:02:00

...tra il mistero e l'esoterico scopriamo Napoli...






Anche questa settimana il Centro Culturale "Anima di Napoli" ti porta a scoprire la nostra città, con tour guidati, tra il mistero e l'esoterico...





sabato 8 ottobre alle ore 10 


L'anima esoterica di Napoli, percorrendo quello che anticamente era il precorso dove confluiva l'antico fiume Sebeto, tra alchimia simbologia e magia, partendo dalle origini della città partenopea situata sulla parte alta di Neapolis nell'area della complesso monastico di S.Aniello a Caponapoli fino ad arrivare nei pressi della fontana di Spina Corona situata nella zona di Porta Nova ed adiacente all'attuale Corso Umberto un tempo confine tra la spiaggia e il mare denominato anche area del monterone.

A cura del'arch.Tullio Pojero in collaborazione con Anima di Napoli









sabato 8 ottobre alle ore 16

Partendo dal Pio Monte, importante committenza napoletana del Caravaggio, il tour si propone di ripercorrere i luoghi dove il Merisi ha lavorato, passeggiato, e si è ispirato.










Le Anime di Napoli:storie di fantasmi

domenica 9 ottobre alle ore 16:30

Partendo da Port’Alba con la storia di Maria la Rossa, il fantasma che dimora nei pressi di Piazza Dante, da Piazza del Gesù, con il fantasma di Giovanna d’Angiò, passando per gli spiriti di San Domenico maggiore e le leggende dell’alchimista Raimondo de Sangro, la stupenda Maria d’Avalos vittima di una tragedia amorosa, e che si dice aleggi ancora di notte durante le fasi di luna piena, le leggende del diavolo scacciato dalla Madonna alla Pietrasanta, il fantasma di Lucia Amore, che protegge la chiesa delle anime del Purgatorio, fino al palazzo Spinelli in Via dei Tribunali, tra munaciello e bella’mbriana, riti e superstizioni che rendono Napoli una città dai mille volti e dall’atmosfera magica e misteriosa.









Cappella Sansevero:alla scoperta dei misteri di Raimondo de Sangro

domenica 9 ottobre alle ore 11 


L’appuntamento è per chi vuole scoprire le nuove rivelazioni legate al luogo di culti e misteri legati all’emblematica figura di Raimondo de Sangro ed alla magnifica opera scultorea in marmo del Sanmartino attorniata da leggende esoteriche. Dai diari alchemici del principe attraverso simbologie e passaggi segreti, svelandoci chi erano in realtà i due cadaveri metallizzati all’interno della Cappella. Michele di Iorio ci condurrà alla scoperta dei segreti della loggia dei de Sangro, tra i riti iniziatici dell’Arcana Arcanorum, svelandoci i segreti sul laboratorio alchemico del principe, il mistero dell’incedio della biblioteca a palazzo San Severo ed i retroscena della realizzazione del Cristo Velato. Conosceremo la verità sulla morte non morte di Raimondo de Sangro e gli enigmi sulla morte del figlio.






info & prenotazioni: 
animadinapoli@hotmail.it3739042367














Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts