Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
venerdì 4 novembre 2016

10:46:00

...eventi weekend dal 4 al 6 novembre... 







[rubrica settimanale]
























Cosa fare il weekend a Napoli? Ecco i miei consigli...




















da un'idea di Marco e Fabio Infante, è nata la collaborazione con molte eccellenze "gastronomiche" napoletane per creare questo dolce, uno dei famosi "buccaccielli" di Casa Infante, per aiutare l'Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri, che supporta i ragazzi affetti da sindrome di down e le loro famiglie, infatti il ricavato delle vendite di questo dolce, che si potrà trovare nei locali di chi ha aderito all'iniziativa, sarà devoluta all'Associazione!














saranno inaugurate, o per meglio dire, "accese", questa settimana le luminarie di Salerno, che quest'anno vedranno come ulteriore attrazione la "grande ruota panoramica" oltre che all'albero alto 28mt, che invece sarà inaugurato il 3 dicembre.
















- MUSEI - 





come ogni prima domenica del mese, questa domenica torna #DomenicalMuseo, quindi musei, parchi, siti archeologici statali saranno aperti in modo totalmente gratuito a tutti i visitatori.





continuano le visite alla collezione Egiziana, restaurata e riaperta al pubblico il 7 ottobre, al Museo Archeologico Nazionale a Napoli, organizzate dallo stesso museo per far conoscere a tutti i visitatori la collezione Egiziana seconda, per importanza, solo a quella di Torino.





una collezione di dipinti inediti e restaurati ci portano nel '600 barocco napoletano, e inoltre questo weekend potete partecipare a visite guidate sulla vita di Murat, sempre al Museo Nazionale di Capodimonte.














- MUSICA & CONCERTI - 





anche questa settimana un nuovo concerto della stagione autunnale della Nuova Orchestra Scarlatti, che propone un trio di clarinettisti, tra i quali uno dei più importanti concertisti italiani, Alessandro Carbonare, che si esibirà con Perla Cormani e Luca Cipriano.





sabato Giorgia incontra i fans napoletani alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, per il "firma-copie" del suo ultimo album "Oronero".





la The Orchestra Napoletana, si esibirà per due domeniche al mese fino a Natale nel Complesso Monumentale di Donnaregina, alla fine di ogni concerto è prevista anche una visita guidata in tutto il complesso.















- MOSTRE - 





visto il grande successo ottenuto la scorsa settimana, la mostra di Anto Sullo e Rosa Borreale è stata prorogata anche per questa settimana al PAN!





la mostra fotografica più attesa dell'anno, del maestro della fotografia contemporanea Steve McCurry continua al PAN, tra scatti inediti e quelli più famosi...





Carlo Accetta, uno dei più importanti fotografi e light designer italiani porta in mostra più di 50 proiezioni di attori, registi e personaggi del mondo dello spettacolo al museo Madre.





fa tappa a Napoli, la più importante mostra di fotografia alla Villa Pignatelli, dove troveremo esposte tutte le foto che partecipano q questo grandissimo concorso, a livello mondiale, di fotografia, dove una giuria del settore poi sceglierà i vincitori delle varie categorie.





un museo a cielo aperto, con i dipinti sulle mura di un quartiere storico di Napoli...ecco cos'è la street-art di Roxy in the Box, che ha trasformato i Quartieri Spagnoli in un vero museo a cielo aperto, e i famosi "vasci" in tele, ormai conosciute in tutto il mondo!













- VISITE GUIDATE - 





4 percorsi per scoprire questa galleria piena di storia, con aperture straordinarie per festeggiare il primo anno dell'ultimo percorso "Via delle memorie".





visite guidate alla scoperta del "Santo Graal", tra le testimonianze che lo vedono presente anche a Napoli, al Maschio Angioino appunto.





Un nuovo polo culturale e turistico nel cuore di Napoli, promosso dall'Associazione Culturale Medea Art, in collaborazione con l'ufficio per la pastorale del tempo libero, turismo e sport dell'Arcidiocesi di Napoli, rinasce attraverso un open day, prima tra le tante iniziative che vedranno la Basilica nuova protagonista del fermento culturale napoletano.





in concomitanza della Domenica gratis dei musei, viene riproposto il tour agli scavi di Pompei con lo scrittore Angelo Petrella.





torna questo weekend la visita guidata al Museo del sottosuolo con il Munaciello, ed inoltre questo weekend è possibile assistere anche alla rappresentazione teatrale de "Un finto reale le buffe avventure del Re Nasone" in una cornice unica come quella che offre il sottosuolo partenopeo.





la Coldiretti ha organizzato questa visita guidati agli scavi di Pompei, con una pranzo con menù antico pompeiano, i partecipanti prima assisteranno a come si preparava il pranzo ai tempi dei romani e poi pranzeranno cosi come lo facevano all'epoca dell'eruzione del Vesuvio.






vuoi ammirare le bellezze di Napoli e i suoi innumerevoli panorami, magari lo puoi fare con gli scooter ecologici di Eco Wheels, in modo da non inquinare...





tutte le visite guidate a Napoli di questo weekend per conoscere la nostra città...





Napoli è da visitare e soprattutto da condividere, ecco alcuni percorsi che potete effettuare a Napoli con noi di Napulèblog...













- TEATRO - 





andranno in scena nell'ambito della manifestazione "Autunno Danza" al Teatro San Carlo di Napoli "Il lago dei Cigni" e "Il Corsaro".





al Complesso Donnaregina andrà in scena la nuova stagione di questo spettacolo particolare dove i quadri del Caravaggio prenderanno vita, dopo la rappresentazione ci saranno visite guidate per conoscere i monumenti del museo della Diocesano.





enorme successo per questo spettacolo davvero unico nel suo genere, che racconti i gironi dell'Inferno dantesco in una location davvero appropriata come il museo del Sottosuolo a Napoli.





una visita guidata nel rione Sanità con uno spettacolo del "Delirio Creativo" all'Acquedotto Augusteo del Serino, con aperitivo finale con cuoppo e bibita da "Concettina ai tre Santi".





questa settimana la compagnia I Teatrini rappresenterà "Artù e Merlino" per tutti i visitatori dell'Orto Botanico.














sarà inaugurato il Foyer dell'Arena Flegrea, dove per tutto l'inverno ci saranno spettacoli musicali, teatrali, di danza e dj set oltre che trovare mostre e punti di ristoro.















ultimo weekend per lo show del circo di Nelly Orfei, "Lo spettacolo dei Campioni", all'Auchan di Giugliano, uno show da "guinness dei primati", con acrobati e trapezzisti tra i più piccoli al mondo ma già conosciuti e premiati in tutto il mondo!














- CINEMA - 





Napoli ospita tre importanti rassegne cinematografiche curate e promesse da alcuni dei più importanti poli didattici del territorio partenopeo, come "Cinema Letteratura e Diritto" dell'Università Suor Orsola Benincasa arrivato alla sua XI edizione, "Montagskino" che da anni presenta film tedeschi e cura appunto dall'Istituto Goethe di Napoli, e infine "Cinescoperta" a cura dell'Istituto Grenoble, che propone film in lingua francese.





"Cheap & Chic" è la promozione della stagione autunnale del cinema Hart, il famoso e particolare cinema napoletano, che propone letti a tre piazze e poltrone ultra-comode, in modo da creare un'atmosfera quasi "da casa" per chi segue i film...













- LETTERATURA - 





nell'ambito della mostra-evento "Cryptica" sarà presentato il volume "Sottosuoli" a cura di Gianvito Brindisi, Vincenzo Cuomo, Eleonora de Conciliis, al museo del Sottosuolo.





al caffè letterario "Il tempo del vino e delle rose", l'autrice Floriana Coppola presenterà la sua ultima opera "Femminile Singolare" edito da Homo Scrivens.















Napoli è una città che vive 24 ore su 24 e che offre aperitivi pre e post cena, serate in disco e per gli amanti del buon bere serate in baretti dove trovare drink e cocktails davvero unici...














Napulèblog













0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts