Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
domenica 2 ottobre 2016

19:05:00

...anche a Napoli è da qualche anno arrivata questa nuova mania, l'home restaurant...






















Sempre più spesso sentiamo parlare di "home restaurant", ma cos'è esattamente? 













E' una tendenza nata e sviluppata in America per poi approdare in Gran Bretagna e infine anche da noi in Italia, dal 2006 ad oggi, anno in cui a New York è nato il fenomeno dei "guerrilla restaurant" son passati ben dieci anni, sono nate startup e veri modelli di business. 





Non è quindi più possibile parlare di moda, ma una concreta possibilità anche solo per arrotondare a fine mese per chi ha passione per la cucina e l’ospitalità.











Anche Napoli ha visto lo sviluppo di questo nuovo business, tra i tanti attivi in città uno ci ha colpito particolarmente, per gli eventi che organizza, per l'alta qualità dei prodotti e per il modo di sviluppare il proprio business, vi stiamo parlando di "Lillerie"...




























L'artefice di tutto questo è Lilli, che ci spiega com'è nata quest'idea: "Quando ero piccolissima il mio gioco preferito era "il dolce forno", un lusso per me poter sognare di realizzare qualcosa che sapesse di buono in un tempo in cui non era consentito ai bambini giocare con il cibo, eppure la mia passione si è fatta strada da sola".



"Ho frequentato la scuola alberghiera ma la vera scuola l'ho fatta spiando e osservando mia madre e mia nonna mentre litigavano per il dominio della cucina o quando si discuteva di temi "sacri" quali "la finta genovese" o "il finto ranocchio", quest’ultimo credo sia un piatto di esclusiva di mia madre, quasi da brevettare", continua.




"Fortunatamente oggi, a differenza di quei tempi, ai bambini è consigliato, più che consentito, sporcarsi con la farina, pasticciare con le verdure e far nascere meravigliose polpette di melanzane o zucchine, imparare ad individuare sapori e odori anche quando si è bendati, gettare nel pangrattato una palla di riso e arrotolarla, sbattere le uova facendo nascere capolavori dagli avanzi imparando a riutilizzarli; cuocere le lenticchie che hai piantato mesi prima nel tuo orticello...il mio sogno è far emozionare le persone, contagiandole di questi entusiasmi che magicamente rendono la mia vita un gioco meraviglioso", conclude.
















































Lillerie non si limita al cibo ma cerca soluzioni originali ed economiche per ogni necessità, come stesso la signora Lilli dichiare.

 

"un progetto nato dal desiderio di nutrire inizialmente i figli, poi gli amici, gli animali...e piano piano...m stong allargann!"











































Famosissima è la marmellata di limoni, fatta con i limoni del proprio orticello...eccovi la ricetta:

  • 1 Kg di limoni (non trattati)
  • 1 Kg di zucchero di canna (o di fruttosio)
  • 1 lt e 1/2 di acqua
  • (miele facoltativo)
















Molto ben organizzati gli eventi, anche in location esterne, tutti con nomi davvero simpatici accompagnati spesso da musica e balli, tutto programmato e organizzato dalla signora Lilli.




Per i suoi eventi ha creato anche una tessera soci la "4 & 8", in pratica con questa tessera dal primo evento a cui partecipi il quarto paghi la metà e l'ottavo è completamente gratuito, questo sempre per sottolineare che pur essendo un business, Lillerie guarda sempre anche alle "tasche" dei propri amici...


























Tra gli eventi passati...è stato organizzato un baratto vintage, con vestiti, cappotti, scarpe, collane, bracciali, borse e lillerie vintage in vendita a prezzi piccolissimi, simpatico è stato il "Pulp-ett-Fiction" una vera e propria festa della polpetta, "Par Mi Già?" invece è un evento dedicato alla parmigiana, poi eventi in location come il parco Virgiliano con yoga al tramonto e pic nic serale, Bosco di Capodimonte, cena in barca a vela, parco degli Astroni, una giornata a impastare e infornare i dolcini di Halloween con i più piccoli e molti altri ancora...






































Lillerie si trova in una piccola villetta che affaccia sul mare sull'incantevole collina di Posillipo...


























Vi vogliamo ricordare che Lillerie è disponibile anche per eventi e feste private, e da poco disponibile anche ogni giorno per il vostro pranzo "take away".





prossimo evento: Una cena Immacolata



Il bianco contiene vibrazioni d'amore, calma e pace. 



L'8 Dicembre circondati di bianco!

 


Ritrova l'armonia anche a tavola e lascia che questo colore influenzi con la sua magia il tuo stato d’animo, rilassati dopo una giornata trascorsa a fare shopping e albero di Natale e goditi cibo e tavola candidi e immacolati come il colore degli angeli e della purezza. 



Il menù di Lillerie:


- Sformato di Cavolo bianco con besciamella e provola


- Risotto bianco con funghi


- Finocchi gratinati al forno


- Scaloppine al latte


- Panna cotta bianca con cuore rosso di amarena











info: Lillerie





















Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts