Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 25 ottobre 2016

19:54:00

...quest’anno ricorre il 550esimo anniversario della morte del conte Dracula ed i nostri pasticcieri hanno creato un torrone in suo onore...

















La nostra città è un museo a cielo aperto ricca di tesori nascosti e di bellezze poco conosciute, ma la maggior parte dei napoletani, però, la conosce poco e ancora meno le sue storie e le sue leggende.





Capita spesso, nonostante si ami la propria città, di rimanere sorpreso dalle tante cose che si possono apprendere, a e su, Napoli giorno dopo giorno.





La settimana scorsa ad esempio si è appresa una notizia, davvero unica e particolare, se vogliamo, un gruppo di storici dell’Università di Tallinn in Estonia, dopo molti anni di ricerche, ha affermato che la tomba del Conte Vlad Tepes di Valacchia, meglio conosciuto come il conte Dracula o Vlad III l'impalatore, probabilmente, si trova in Santa Maria la Nova, qui a Napoli ed esattamente nel chiostro piccolo monumentale.





Indipendentemente dalla discutibilità del celeberrimo personaggio, la notizia è stata la conferma ennesima di quanto Napoli celi ancora tanti misteri e costituisca una fucina inesauribile di storie interessanti.






Il caso ha voluto poi, che proprio quest’anno ricorra il 550esimo anniversario della morte del conte Dracula, dicembre 1476, e così la vena creativa napoletana, famosa in tutto il mondo, ha iniziato a mettersi all'opera, e al Gran Caffè Gambrinus hanno pensato, bene, di realizzare un torrone speciale in occasione della ricorrenza dei morti del 2 novembre, il "torrone del conte Dracula".





Non poteva che essere rosso questo torrone come il sangue delle vittime del più famoso vampiro della storia.





Scherzi a parte si tratta di una gustosissima ed originale variante del celebre torrone, il dolce protagonista dei primi giorni di novembre, mandorle di prima scelta ed finissimo cioccolato fondente, con un cuore rosso sangue.





video dimostrativo: il "torrone del conte Dracula"





















Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts