Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
giovedì 27 ottobre 2016

21:55:00

...è sempre d'attualità il conflitto tra i vari maestri pizzaioli, sulla pizza tradizionale e quella 2.0 o gourmet...


























Negl'ultimi tempi a tener banco è sempre più la discussione tra i vari maestri pizzaioli napoletani, quasi divisi in due schieramenti, tra chi strizza l'occhio alla modernità, quelli ormai definiti "pizzaioli 2.0" e chi invece porta avanti la tradizione pizzaiola napoletana, ed è proprio con questi che in un'ultima intervista si sono schierati Angelo Greco e Giuseppe Furfaro, proprietari della storica pizzeria Trianon...












"Non abbiamo nulla da dire sulle scelte altrui di produrre pizze particolari, diverse e più costose di quelle tradizionali, ma noi siamo per l'altissima qualità della tradizione senza andare a gravare sui prezzi. In questo senso, se per pizza gourmet si intende una pizza fatta con ingredienti ricercati, la pizza del Trianon va considerata gourmet dal 1923. Ma da noi una pizza e una birra al tavolo si pagano ancora 8€". 











Così Angelo Greco e Giuseppe Furfaro, titolari della storica Pizzeria Trianon da Ciro, durante una recente intervista rilasciata a Carmine Bonanni di Radio Amore Napoli: "La pizza è pizza e va sì rispettata, nasce cioè come Margherita e Marinara, secondo gli insegnamenti che abbiamo ricevuto dalle generazioni precedenti", i capostipiti Ciro e Giorgina Leone fondatori del Trianon, e i loro due figli, Pasquale e Giuseppe. Sono loro che hanno continuato la tradizione del Trianon, oggi portata avanti dalle sorelle Leone e dai mariti: Angelo e Giuseppe.














Sulla tradizionale pizza del Trianon proseguono: "Noi ci siamo concessi anche la salsiccia e friarielli, ma alla base di tutte le pizze c’è sempre la Margherita. Poi ci sono ottimi prodotti ma per noi la pizza va preparata con i suoi ingredienti storici, senza l’aggiunta di altri ingredienti, creme o altro".
 











E quanto alla presunta disputa tradizione-gourmet, affermano: "Se con questo termine ci si vuol riferire alla qualità e all'utilizzo  di ingredienti pregiati e ricercati, allora la tradizionale pizza del Trianon va considerata gourmet dal 1923 proprio per l'estrema attenzione che noi riserviamo agli ingredienti  da quasi un secolo. Infatti i nostri fornitori sono storici quanto noi perchè garanzia di qualità altissima. Il fiordilatte proviene da uno dei migliori caseifici di Agerola, e lo stesso si può dire della mozzarella di bufala. Per quanto riguarda i pomodori, li seguiamo dalla piantumazione alla raccolta e sono lavorati per noi da una piccola azienda dell'agro nocerino-sarnese. I salumi sono italiani dalla crescita dell'animale alla macellazione. I formaggi come il pecorino e parmigiano dop sono rigorosamente italiani".
 











Nel panorama attuale fatto di tradizione e nuove pizze, concludono - "a nostro parere nel futuro resisterà la  pizza che "è" tradizionale. Ma noi riteniamo anche che tanto marketing intorno alla pizza gourmet faccia lievitare i prezzi. Si dice che tutto questo è dovuto alla ricerca di ingredienti pregiati, il che andrebbe a ripercuotersi sui prezzi al cliente. Ma come abbiamo spiegato, da noi la Margherita classica, la famosa "ruota di carretto", che è anche  più grande del normale, con una birra, si mangia ancora con 8 euro al tavolo. Tutto, ribadiamo, fatto con materiale rigorosamente di primissima scelta da quasi cento anni".






La pizza del Trianon è una delle più conosciute non solo a Napoli, infatti è una delle pizzerie più scelte dai turisti nazionali e internazionali, che desiderano provare la vera pizza napoletana. 












Non siamo sicuri se questa disputa, tra tradizionale e gourmet, smetterà mai, e che col passare degl'anni si continui a discutere, quello che è certo è che la pizza è e resterà sempre il prodotto di punta della tradizione gastronomica napoletana!























Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts