Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
giovedì 20 ottobre 2016

09:53:00

...la nuova stagione autunnale di grandi concerti a Napoli...



































Venerdi 21 ottobre è partita l’Autunno Musicale dell’Orchestra Scarlatti, nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, nove appuntamenti, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli e la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo.


















I grandi concerti si terranno da venerdì 21 ottobre a sabato 17 dicembre, per un autunno musicale molto interessante e variegato fra riscoperte, novità e ospiti prestigiosi.








































L'ultimo appuntamento dell'Autunno Musicale 2016 prevede l'esecuzione del Requiem di Mozart, capolavoro dal fascino a tutt'oggi irrisolto, che risuona nella monumentale Basilica di San Maggiore di Napoli con un cast vocale arricchito da notevoli presenze...












Una rassegna musicale che ci ha accompagnato per tutto l'autunno con grandi concerti di musica classica, con l'avvicendarsi di grandi direttori d'orchestra e musicisti...un grandissimo successo di pubblico e critica...










































- Programma - 


  • venerdì 21 ottobre     STAGIONI   Basilica San Giovanni Maggiore, ore 20.30


  • venerdì 28 ottobre     L’ALTRO MORRICONE  Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30


  • lunedì 7 novembre     CLARINET TRIO   Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30


  • venerdì 11 novembre BIRDS OF PASSSAGE   Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30


  • venerdì 18 novembre HAYDN / PROKOF’EV  Basilica San Giovanni Maggiore, ore 20.30


  • venerdì 25 novembre Se BOULEZ incontra BÜCHNER  Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30


  • domenica 4 dicembre LIEBESLIEDER-WALZER  Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 19.00


  • venerdì 9 dicembre    RECORDARI  Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30


  • sabato 17 dicembre   REQUIEM   Basilica San Giovanni Maggiore, ore 19.30



























- Comunicato Stampa - post concerto 17 dicembre



Gran finale dell'Autunno Musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti, con la vasta platea di San Giovanni Maggiore stracolma ad accogliere con lunghi, calorosi applausi una bellissima esecuzione del Requiem di Mozart. Prossimo appuntamento, sempre molto atteso, il Concerto di Capodanno"

L'Autunno musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti ha chiuso in bellezza il 17 dicembre nell'imponente cornice della Basilica di San Giovanni Maggiore stracolma di pubblico, con un'esecuzione di straordinario successo del Requiem per soli, coro e orchestra K 626 di Mozart: la pagina più enigmatica e controversa di Amadeus, vergata in una febbrile agonia, a pochi giorni dalla morte e con l'ombra incombente di un misterioso committente; opera suprema e incompiuta, divisa tra robusti richiami all'antico, momenti d'estasi come nel celebre "Lacrimosa", e accenti di una drammaticità sconvolgente, tutta terrena, mai prima concepiti in una composizione sacra. Per l'occasione, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti e all'Ensemble Vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo, si è esibito un cast di solisti con presenze d'eccezione, il soprano Maria Grazia Schiavo, il basso-baritono Filippo Morace, il mezzosoprano Rosa Bove, e un talento emergente, il tenore Alessandro Caro. Orchestra, coro e solisti, tutti hanno dato una magnifica prova, esaltando ora la potenza, ora il lirismo, ora il mistero di questo affascinante capolavoro, sotto la guida estremamente plastica ed espressiva del giovane e dotato direttore salernitano Francesco Aliberti. Una serata di forti emozioni, accolte da un pubblico foltissimo che occupava ogni spazio disponibile  della Basilica con applausi scroscianti e varie richieste di bis.

































Nuova Orchestra Scarlatti












Napulèblog



0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts