Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
giovedì 20 ottobre 2016

10:35:00

...quadri inediti dai depositi alla collezione sul '600 napoletano a Capodimonte...













































La collezione del Museo Nazionale di Capodimonte, sul '600 napoletano si arricchirà di altri preziosi dipinti fino al 12 febbraio 2017, le opere che saranno esposte nella "Galleria delle arti a Napoli dal '200 al '700", provenienti  dai depositi, alcune sono inedite, altre invece restaurate di recente.

























Queste tele vanno ad integrare la collezione già esistente poiché alcuni quadri sono attualmente in prestito al Museo di Wiesbaden per la mostra "Caravaggios Erben – Barock in Neapel (Gli eredi di Caravaggio – Il Barocco a Napoli)". 



























Iniziativa questa pensata ad hoc per allacciare collaborazioni anche all’estero e soprattutto per diffondere la pittura napoletana del '600.




































Attualmente l'esposizione propone sia opere selezionate dalla "Galleria delle Arti" del secondo piano sia i dipinti provenienti dai depositi.































Tra le tante tele esposte ci sono "Giuditta e Oloferne" di Artemisia Gentileschi,"Santa Cecilia in estasi" di Bernardo Cavallino, "La maestra di scuola" di Aniello Falcone, "San Carlo Borromeo" di Carlo Sellitto, "Fuga in Egitto" di Battistello Caracciolo, "Battaglia delle Amazzoni" di Luca Giordano.
























Il Museo Nazionale di Capodimonte è ora facilmente raggiungibile grazie al servizio di CitySightseeing in accordo con il Comune di Napoli, che partono da Piazza Triste e Trento/Teatro San Carlo, con fermate intermedie in Piazza Municipio, Piazza Dante, Museo Archeologico, Museo di Capodimonte.
























Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts