Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 5 ottobre 2016

18:09:00

...l'Associazione LeCapere, per venerdi sera ha organizzato questa particolarissima visita guidata dei Quartieri Spagnoli...











Tre donne campane, appassionate della loro terra, con una grande voglia di raccontare ciò che molte volte è invisibile agli occhi dei turisti e dei napoletani stessi, così prende vita l'associazione "Le Capere: Donne che raccontano Napoli".





Come le antiche pettinatrici portavano di casa in casa informazioni e curiosità, Laura, Valeria e Margherita racconteranno ad orecchie attente e curiose, storie, tradizioni e cultura di Napoli e della Campania, con l'obiettivo di portare alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi, attraverso tour artistici, archeologici, enogastronomici, naturalistici e tanto altro ancora!

 





Insomma in Campania con "Le Capere" l’antico pettegolezzo diventa cultura...tutto parte dalla scelta del nome curioso e accattivante, ma al contempo fortemente legato alla storia napoletana, "Le Capere" infatti non erano semplicemente "inciucesse", donne pronte a svelare segreti di altri,  ma prima di tutto lavoratrici, pettinatrici che passavano da un basso ad un piano nobile, da una popolana ad una ricca matrona, pronte a soddisfare e intrattenere con curiosità e leggende le loro clienti, e come loro Laura, Valeria e Margherita, vi racconteremo storie, leggende e curiosità della nostra splendida Campania!







Aldilà del gioco di parole e del mettersi in gioco in modo più tipico napoletano, Laura, Valeria e Margherita sono 3 guide turistiche abilitate dalla regione Campania, laureate in lingua all'Università Orientale, Valeria e Margherita, e in filologia alla Federico II, Laura.











Cosi nel pieno "stile" da "capere", Le Capere venerdi vi portano alla scoperta dei Quartieri Spagnoli...la combinazione "capere", inciuci e vascio vi dice niente? 
















Donne che raccontano Napoli e conoscerai una Napoli "nuova" fatta di vicoli e "vicarielli", arte contemporanea, murales e...prostituzione! 



















Passeggia nei famosissimi Quartieri Spagnoli e scopri chi li costruì, chi ci visse e perché sono ancora oggi un grande attrattore della nostra città, scopri con i caratteristici "vasci"(bassi) di Napoli e perché nacquero?Per cosa erano utilizzati? e…cena all'interno di uno di essi. 












Infatti il tour terminerà presso un caratteristico "basso" dove sarà servita una folkloristica cena partenopea, a suon di karaoke, vino e tanta tanta allegria potrai vivere un’esperienza indimenticabile all’interno di un basso ex casa di tolleranza...






Una serata davvero "goliardica" a suon di inciuci all’interno di un vero basso napoletano in un’atmosfera tipicamente nostrana e assaggia piatti tipici della tradizione magistralmente cucinati davanti i tuoi occhi, il menù della cena comprenderà primo, secondo, contorno, vino, caffè e limoncello...


























info & prenotazioni: LeCapere Tour Napoli










Napulèblog



0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts