Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 15 novembre 2016

10:37:00

...dal 1936 sono passati 80 anni di una delle più antiche pizzerie di Napoli, la Pizzeria Di Matteo, l'antica tradizione della vera pizza napoletana...































A festeggiare è la storica pizzeria Di Matteo che spegnerà le 80 candeline...sono 80 gli anni trascorsi dalla prima pizza sfornata della famiglia Di Matteo, e per questo storico traguardo la pizzeria Di Matteo ha pensato di organizzare un grande evento per celebrare la longevità dell'attività, una delle più antiche pizzerie di Napoli, e soprattutto il legame con la città. 












Il prossimo 27 Novembre alle ore 20 presso i locali della storica pizzeria al civico 94 di via Tribunali lo staff darà il via all'evento "80 Voglia di Pizza", tra gli eventi più attesi di novembre a Napoli.












Nella smorfia napoletana 80 fa "a vocca", la bocca, un numero più che perfetto se, per l'occasione, a tirarlo fuori dal "panariello" della tombola è la storica Pizzeria Di Matteo, infatti la bocca rappresenta il racconto, quello che spesso le famiglie si tramandano di generazione in generazione fino, in alcuni casi, a tramutarlo in tradizione, se a raccontare poi sono i Di Matteo allora davvero possiamo affermare che la loro storia assume la forma della tradizione che si è plasmata e definita tra le mani di chi, nel tempo, ha ereditato e poi trasmesso l'arte della buona pizza.























A fare gli onori di casa sarà Salvatore Di Matteo, ultimo erede della tradizione familiare, che ai presenti farà degustare dall'antipasto al dolce "80 anni di specialità Di Matteo", special guest della serata la "stella Michelin" Pasquale Palamaro, chef del Ristorante Indaco ed executive chef dei ristoranti dell'Albergo della Regina Isabella di Ischia, che, per l'occasione, presenterà la sua creazione intitolata "Affogato napoletano", una pizza fritta che sarà realizzata a quattro mani con Salvatore Di Matteo.

















L'iniziativa è promossa dall'Associazione Terronian che, anche in questa circostanza, ha voluto porre l'accento sulle questioni sociali e solidali, parte del ricavato dell'evento verrà , infatti, devoluto alla Protezione Civile per supportare le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto e da quelli successivi del 26 e del 30 ottobre.














Altro promotore dell'evento è il marchio Eccellenze del Sud, realtà ormai imprescindibile dalla figura di Salvatore Di Matteo, che punta costantemente l'accento sull'importanza dell'utilizzo di prodotti di qualità per la realizzazione di un buon piatto e, in questo caso, di una buona pizza.



















Moderatrice della serata sarà la giornalista enogastronomica Luciana Squadrilli, autrice del libro "La buona pizza" che ha visto la sua prima pubblicazione la scorsa estate. 




















Per comunicare in chiave del tutto moderna quest’evento che vuole raccontare la tradizione non si poteva che scegliere lo stile accattivante di Claudio Di Casola e Valeria Papi, i giovani food blogger che col loro EATammece “getteranno” direttamente nelle pietanze della serata anche coloro che distano da Napoli centinaia di chilometri!












evento ufficiale: 80 Voglia di Pizza











info & prenotazioni: Associazione Terronian | Eccellenze del Sud
















Per essere sempre aggiornati su tutto quello che accade a Napoli seguici anche sulla nostra pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts