Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 9 novembre 2016

17:53:00

...nella splendida location di Palazzo Venezia si terrà il concerto di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro ultimo album dal titolo "Le 4 Giornate di Napoli"... 



























Sabato, 17 dicembre, alle 21:30, nella splendida location di Palazzo Venezia si terrà il concerto di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro ultimo album dal titolo "Le 4 Giornate di Napoli". 














Il chitarrista napoletano dei Quartieri Spagnoli dopo il successo del primo disco "E strade cà portano a mare", che ha entusiasmato così tanto il pubblico da essere ristampato, affronta una nuova sfida all'insegna della consapevolezza e della rivalutazione dell'identità partenopea, attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l'artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato…il "Neapolitan gipsy jazz".










Un disco ispirato al sentimento di "unione e ribellione" di quel settembre del '43, dove i napoletani, senza distinzione di classe, imbracciarono le armi in una rivolta spontanea e scacciarono il nemico nazista, e come ieri, oggi spira in città una forte voglia di riscatto e cambiamento, ma oggi è necessario imbracciare le armi della cultura e cavalcare questa nuova "rivoluzione napoletana" partita dal basso, facendo "resistenza culturale". 
















Nell'ambito del suo percorso artistico dall'uscita del primo album nel gennaio 2013, Mario Romano ha deciso di puntare sul gemellaggio con i luoghi simbolo del territorio e della valorizzazione culturale. Palazzo Venezia, Galleria Borbonica, Museo del Sottosuolo, Villa Pignatelli, Palazzo Zapata, Chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli, Casina Vanvitelliana e altri, sono alcuni dei siti che ospitano a rotazione i concerti di questo progetto, e che con costanza e tenacia, valorizzano l'arte e la cultura a 360 gradi. 

















A fare gli onori di casa nell'ottimo progetto grafico di Maria Dalmotto, presso la Full Heads, tra le meravigliose foto di Marina Sgamato, i commoventi scritti dell'avv. Enzo Sabatasso, amico d'infanzia già presente nel lavoro precedente, e lo scrittore partenopeo Luca Delgado, anch'egli impegnato nel "Riscetamento della città", regalandoci due pagine su "Le 4 giornate di Napoli", ma soprattutto su di una "Quinta Giornata", all'insegna della lotta e di un nuovo "Riscatto Napoletano"






La serata prevede un aperitivo di benvenuto, a seguire il concerto ed infine una visita guidata del Palazzo riportato in vita dall'impegno di Gennaro Buccino.








il brano che chiude l'album è un omaggio a Pino Daniele, Lazzari Felice...














Quartieri Jazz










Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra bellissima Napoli seguici su facebook, diventa fan di Napulèblog











0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts