Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
lunedì 14 novembre 2016

10:52:00

...abiti, danze e una sfilata storica per omaggiare il simbolo della città: la testa di cavallo in bronzo...






















Sabato 19 novembre la "Testa di cavallo" in bronzo, realizzata da Donatello ed esposta al MANN, sarà omaggiata con quest'evento, la "Sfilata storica Aragonese" che partirà alle 16 dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e poi proseguirà per via Toledo fino a Largo di Palazzo, l'attuale Piazza del Plebiscito, per poi ritornare al museo.



























Una sfilata storica con cavalieri in armatura Aragonese, tamburini, sbandieratori, fanti, nobili, gruppi di danza e tutto il popolo a seguire...





...un evento storico organizzato dal Museo Archeologico di Napoli nella persona del direttore, il dott. Giulierini e dalla Compagnia dell'Aquila Bianca, patrocinato dal Comune di Napoli e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo.
























Apriranno la sfilata gli sbandieratori, i tamburini, artisti del "Corteo Marino Marzano" di Sessa Aurunca e il gruppo di danza storica "Il Contrapasso", il "Corteo Storico Comunale" di Santa Maria Vico e i figuranti che indosseranno gli abiti creati da Francesca Flaminio, per la sfilata equestre parteciperanno i cavalieri in armatura aragonese "I Cavalieri della Real Cavallerizza" di Napoli, "I Cavalieri della Disfida di Barletta", i cavalieri della "Giostra dei Sedili" e i cavalieri della "Città Regia".






























Alla fine del corteo ci sarà una cerimonia per omaggiare il simbolo di Napoli per eccellenza "la Testa di Cavallo", che fu donata da Lorenzo il Magnifico, nel 1471, alla corte Aragonese ed in particolare al Cavaliere napoletano Diomede Carafa, opera che nel 1809 fu donata al museo Archeologico dai principi di Colubrano.




















evento ufficiale: Sfilata storica Aragonese





info: Roberto Cinquegrana











Per essere sempre aggiornati su tutto quello che accade nella nostra bellissima Napoli seguici sulla nostra pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts