Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 21 settembre 2016

19:18:00

...XXV edizione di una delle sagre più "vecchie" in Campania...


Venticinque anni possono essere pochi e possono essere tanti, possiamo considerarli un traguardo o una partenza. 

Nel caso della Festa del Pesce, possiamo dire che sono valide ambedue le opzioni. Venticinque anni sembrano pochi, se paragonati ad altre sagre che hanno superato gli anta, ma in realtà questa festa è ben più matura. Le prime edizioni risalgono alla fine degli anni '70, quando un manipolo di abitanti della Chiesa Nuova la inventò.

La struttura della festa rimane la stessa, con alcune novità interessanti, soprattutto per quanto riguardo i piatti proposti. Va in pensione l'insalata di Polpo e patate, sostituita dal "kepurp" , realizzato da Ciro Salatiello, il cuoco ufficiale del Napoli Calcio. Ai tradizionali tubetti coi totani, tubetti alici e noci e frittura di paranza, si affianca la new entry: tartara di tonno dello chef Nicola. Confermato anche il pazzariello di Pasquale Terracciano, che aprirà la festa accompagnando le gente verso l'imbarco sul molo.

Sul fronte del palco, confermata la presenza dei Sonacore, che apriranno la serata con la loro world music, per cedere poi la scena al gruppo irpino degli Zeketam, novità assoluta per la costiera, che ci offriranno un concerto spettacolare. Una combinazione tra melodie antiche e sonorità innovative, modellata da svariate ritmiche possenti e dinamiche affinchè il passato guardi al futuro. 

La Festa del Pesce si svolge l'ultimo Sabato di settembre di ogni anno sulla spiaggia di Fornillo. Tutti i lettini e gli ombrelloni vengono tolti dalla spiaggia in modo che la gente può ballare, sedersi e mangiare sulla spiaggia, come sempre, mescola i suoi sapori e i suoi suoni.

PROGRAMMA della XXV edizione 2016


Sabato 24 Settembre

Ore 17.00 – Piazza dei MuliniBenvenuto 

Ore 18.30 – Molo spiaggia grande“ A’ sangria e l’allegria ”“Partene e bastimiente”

Servizio navetta gratis per la spiaggia di Fornillo

Ore 19.00 – spiaggia di Fornillo
“Frienne e magnanne”Apertura stands

Menù:Tubetti e totani, Totani e patate, Frittura di paranza, Pennette alici e noci,Kepurp, Tartara di tonno, Sorbetto al limoneVino

Ore 20.00Palco spiaggia di Fornillo"Suoni di terra...ritmi di mare"

Ore 23.00La festa vi saluta con la Torre che rivive di luce

L'incasso sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato Costa Amalfiatana e altre associazioni locali



Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts