Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
giovedì 6 ottobre 2016

10:28:00

...domenica torna "Domenica di Carta", la manifestazione culturale curata e promossa dal Ministero dei Beni Culturali...












Domenica, 9 ottobre, anche a Napoli si svolgerà questa manifestazione promossa dal Ministero dei Beni Culturali, e si potranno, così, visitare in modo gratuito, biblioteche e archivi statali apriranno eccezionalmente al pubblico, che potrà ammirare il patrimonio cartaceo conservato, costituito da documenti rari ed antichi e reperti cartacei unici e dal valore inestimabile.




A Napoli sarà possibile visitare la Biblioteca Nazionale, dove si consentirà l’accesso straordinario, per l'occasione, all’Officina dei Papiri Ercolanesi e alla mostra che ripercorrerà la Napoli di Carlo di Borbone.




Si potranno ammirare preziosissimi papiri carbonizzati ritrovati nella Villa dei Papiri di Ercolano, in seguito all’eruzione del Vesuvio in epoca romana, mentre nella Sala Esposizione verrà allestita una mostra di autografi, diversi manoscritti e libri a stampa che illustreranno la Napoli ai tempi del re Carlo di Borbone.





Inoltre, si potrà osservare anche il “Fondo Aosta”, che custodisce animali tassidermizzati e trofei di caccia, oggetti di artigianato indigeno, una raccolta di minerali e i reportage fotografici della Duchessa di Elena d’Aosta.














Aderirà alla manifestazione anche la Biblioteca Universitaria.




In questa sede sarà possibile ammirare le pregiate legature dei testi appartenuti alla Real Biblioteca Privata dei Borbone, e una produzione artigianale di orafi, incisori, doratori che testimonia un lungo periodo artistico.














Biblioteca Nazionale di Napoli










Napulèblog





0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts