Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 25 ottobre 2016

16:16:00

...oggi come ogni anno, il 25 ottobre, si festeggia la festa della pasta...




















Oggi, 25 ottobre è il World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta che si celebra dal 1998 ogni anno in un diverso paese del mondo. 

















Dalla prima edizione a Napoli, la manifestazione è stata ospitata a Istanbul, New York, Buenos Aires, Città del Messico e l'anno scorso all'Expò di Milano.






Quest'anno la sede prescelta dall'Associazione delle Industrie del dolce e della pasta presieduta da Paolo Barilla è Mosca, decisione per nulla casuale visto che il legame tra la pasta e la Russia è molto forte ed antico, dai porti di Taganrog partivano un tempo le navi di grano dirette a Napoli e Imperia, capitali italiane della pasta nel diciannovesimo secolo, la Russia è poi il quinto produttore mondiale e lo scorso anno ne ha importato dall’Italia 29 mila tonnellate.















Secondo Google, la pasta è uno dei 5 "food trends" del 2016, trattandosi di un piatto che si adatta alle più disparate culture gastronomiche. 





Le ricette italiane più cliccate sono, la carbonara, il ragù, l'amatriciana e il pomodoro e basilico, ormai "patrimonio condiviso", ed è per questo che ogni "pasta lover" per ritenersi tale dovrebbe saperle preparare a regola d’arte.





Tuttavia, tra il lavoro e gli impegni quotidiani, il tempo da dedicare ai fornelli è sempre più limitato, per evitare di mangiare il solito panino o la pizza riscaldata anche durante la Giornata dedicata alla pasta che si celebra oggi in tutto il mondo, è possibile ricorrere a 5 ricette facili e veloci che consentono di preparare in un batter d'occhio gustosi primi piatti tipici della tradizione culinaria italiana, come la pasta cacio e pepe, la carbonara, il pesto, olio e peperoncino, pomodoro e basilico.





















Napulèblog







0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts