Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 30 novembre 2016

16:32:00

...5 appuntamenti dove poter riscoprire le residenze e le pietanze della Napoli borbonica del '700 e '800...






















Come detto si terranno 5 appuntamenti gratuiti che ci faranno riscoprire le residenze borboniche e le pietanze del '700 e dell'800 napoletano. 





Il progetto coniuga la scoperta di luoghi borbonici con le pietanze del periodo, attraverso le ricette e le opere di due particolari personaggi dell'epoca, Vincenzo Corrado, il cuoco, filosofo e letterato italiano che divenne uno dei maggiori cuochi tra il '700 e l'800 nelle corti nobiliari di Napoli, detto anche il Cuoco Galante, così chiamato per il suo scritto sulla cucina mediterranea, appunto "Il Cuoco Galante", e Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino che con il suo trattato "Cucina teorico-pratica", pubblicato a Napoli nel 1837 presentò numerose ricette dell'epoca, provenienti da tutte le classi sociali. 






Una manifestazione dedicata ai temi di Expo che propone la scoperta delle origini della dieta Mediterranea tra cultura, arte e cibo di qualità.





Cinque gli appuntamenti previsti che riporteranno in vita antichi sapori, con un menù che utilizzerà materie prime, tecniche di cucina e di servizio delle pietanze dell'epoca borbonica, i 5 eventi si terranno in cinque location borboniche, ognuna incentrata su un tema definito, la pizza Borbonica, i vini dei Borbone, i sapori dell'800, il rapporto di Carlo III e il Cuoco Galante, e l'aristocrazia Borbonica a tavola.






- PROGRAMMA - 



Pizza Borbonica – Pizzeria Port'Alba, il 29 novembre alle ore 20









I vini dei Borbone – Cratere degli Astroni, residenza di caccia dei Borbone, il 3 dicembre alle ore 11








Sapori dell'800 – Galleria Borbonica, il 4 dicembre alle ore 20








Carlo III e il Cuoco Galante – Museo Nazionale di Napoli, il 14 dicembre alle ore 17:30








Aristocrazia Borbonica a tavola – Palazzo Salerno, il 20 dicembre alle ore 20  










tutto il programma della manifestazione lo trovate su www.allatavoladeiborbone.it















Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog










0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts