Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 30 novembre 2016

17:28:00

...il convento di San Domenico Maggiore ospiterà l'originale mostra a cura di Vincenzo Capuano...




















"Nell'uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare" [F.Nietzsche]









Dall'8 dicembre al 19 marzo 2017 il convento di San Domenico Maggiore a Napoli, ospiterà un'originale mostra, "Storie di giocattoli, dal settecento a Barbie", curata da Vincenzo Capuano.





Un viaggio per la gioia di piccoli e grandi, che ci mostrerà l'evoluzione del giocattolo e della cultura del gioco dall'età dei lumi al secondo '900. 











Più di mille giocattoli, veri capolavori, del Museo del giocattolo dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, creato grazie alla passione di Vincenzo Capuano, verranno esposti per aree tematiche e cronologiche ripercorrendo un cammino dell'immaginario ludico dall'età dei lumi alla cultura del benessere del secondo '900.












Una rassegna da non perdere, che presenterà auto, trenini, automi, bambole, dame, pulcinella, orsi, pupazzi, giocattoli di legno e di latta, teatrini, giochi da tavolo e tanti altri capolavori in un allestimento particolarmente gradevole, pezzi particolari e originali che testimonieranno anche la capacità artigianale ed imprenditoriale dei tanti costruttori.












Tra le aree della mostra ampio spazio alle bambole con un panorama dell'evoluzione attraverso i secoli del giocattolo più amato dalle bambine e con due aree monotematiche dedicate alla grande fabbrica italiana Lenci e alla famosissima Barbie










Poi spazi per giocattoli di latta, tra trenini, automobiline, trottole in un trionfo di forme e di colori e poi tanti pupazzi, orsetti di peluche, la famiglia Disney al completo e una unica e rarissima collezione di Pinocchi antichi rarissimi. 





Non mancheranno i giocattoli di legno, il più antico materiale nella storia del giocattolo, giochi da tavolo, giocattoli militari.





Si darà anche un'occhio ai "falsi" dei giocattoli, con un'esposizione di giocattoli sequestrati dalle Forze dell'Ordine, spesso prodotti con materiali tossici.











La mostra è promossa dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, dal Museo del Giocattolo di Napoli e dall'Arcigay Napoli.








info: Storie di Giocattoli











Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog



0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts