Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 9 novembre 2016

10:19:00

...dal 25 novembre partiranno cinque serate-evento, orientate alla cucina al barbecue con l'obiettivo di creare il connubio perfetto, tra armonia di sapori e buon umore...


























Durante un percorso di crescita tecnico professionale in tema di barbecue, due imprenditori napoletani Cristiano Iollo e Gian Piero Rongo in compagnia dell'Associazione Cfp, i cui fondatori sono anche i gestori dello splendido Galeone Caraibico "El pirata", decidono di creare un evento gastronomico, chiamato "Il Galeone Affumicato". 








"El Pirata", è appunto il "galeone" scelto, varata in Brasile nel 1999 ed è un brigantino costruito artigianalmente con l'ultimo legname, utilizzabile legalmente, proveniente dalla foresta amazzonica, le caratteristiche dell'imbarcazione rievocano gli scenari storici dei galeoni che hanno solcato il mitico Mar di Cortez. 














Il Galeone è ormeggiato al molo Luise di Mergellina, il panorama che offre è mozzafiato, lo sguardo infatti si proietta verso la famosa via Caracciolo vista da un'angolazione differente ed assolutamente affascinante con a "dritta" il Castel dell’Ovo ed il Vesuvio ed a "sinistra" la collina di Posillipo con l'incantevole porticciolo di Mergellina.









Il galeone sarà dotato di tendaggi protettivi trasparenti e funghi riscaldanti da esterno pensati per difendere i partecipanti dalle eventuali condizioni climatiche avverse.























Cinque serate orientate alla cucina al barbecue con l'obiettivo di offrire, alla sempre attiva platea degli appassionati, momenti in cui tecniche e prodotti d'eccellenza creino il connubio perfetto, tra armonia di sapori e buon umore. 










L'idea di affumicare e braciare a bordo di un'imbarcazione ormeggiata risalta l'atavico contrasto tra acqua e fuoco, tra l'approssimazione e la tecnica, tra gli estremi che si attraggono, il pensiero vola, quindi, all'opportunità di proporre un percorso tematico rivolto alla ricerca di quel tipo di cucina e di prodotto raramente accessibile nella ristorazione professionale.











Il primo passo, dell'organizzazione, è stato quello di coinvolgere uno chef unico per caratteristiche tecniche nei settori del grilling e del barbecue e che avesse una propensione naturale alla ricerca e sviluppo di nuove metodologie di cottura, per questo la scelta è ricaduta su chef Venerando Valastro, che sin da subito si è mostrato entusiasta del progetto divenendo in breve componente imprescindibile dell'organizzazione. 


















Tra le varie tipologie di cucina quella che sembra non avere ancora una rilevanza primaria è proprio quella del barbecue, la cottura sul braciere è di fatto la più antica modalità di cucina esistente ed oggi ha raggiunto dei livelli di tecnica e di gusto incredibilmente avanzati. 









L'utilizzo di materiale da combustione con elevato potere calorifero in aggiunta all'estensione della tipologia di legna da affumicatura hanno consentito ai griller di esibirsi in piatti dal gusto esaltante aprendo scenari innovativi ai pionieri della sperimentazione come appunto chef Venerando Valastro. 


















Ovviamente verranno utilizzati prodotti "top quality" è ovviamente fondamentale e per ogni prodotto è necessario conoscere la corretta modalità di trattamento, sono infatti varie le tecniche utilizzabili dalle marinature, alle salamoie fino alle macerature a caldo, infatti la ricerca di prodotti top e la corretta lavorazione ha consentito di ottenere consistenze, colori e sapori differenti rispetto alle tradizioni gastronomiche nostrane.

















Sono tre le parole che contraddistinguono quest'evento:




SPREGIUDICATEZZA, perchè i vincoli di un evento come quello descritto sono marcati e chiari, ciononostante proprio in questi vincoli è possibile esprimere una libertà di abbinamenti ed una spregiudicatezza di approccio raramente sostenibile nei ristoranti, non si tratta di follia o estremizzazione ma di energia e passione nella ricerca delle valorizzazioni del gusto.







NECESSITA', perchè bisogna indicare la strada del vero gusto, accompagnando gli appassionati in percorsi inesplorati che spingano il territorio ad incrementare il livello qualitativo e tecnico del prodotto offerto, moltissimi chef locali, infatti, vivono i secondi di carne, per fare un esempio, fini a se stessi quasi come se finita la tradizione terminassero le opportunità di offerta.






PASSIONEl'essenza dell'energia e del gusto, queste potrebbero essere le parole di una meravigliosa costata fumante ben cucinata, l'energia e soprattutto la passione per il buono e per il gusto intenso è stata la benzina di questo progetto, ricerca costante e la pressante volontà di condividere un percorso con tanti appassionati e ricercatori di piacere.











Gli eventi dovrebbero svolgersi in questo modo:





- Check in al bar del galeone con aperitivo di attesa dei partecipanti 





- L'Abbordaggio (antipasti): selezione di 3 portate con abbinamenti vino, birra, rum 





- L'arrembaggio (primo piatto): una sola particolarità con selezione di pasta idonea all'affumicatura e cottura al barbecue 





- La battaglia ( secondo piatto): selezione di 2 portate con abbinamento di vini selezionati 





- Il tesoro dei pirati (dessert): i dobloni di dolcezza di Gay-Odin 





- Check out al bar del galeone con selezione di rum e tris di cioccolata



















Si parte il 25 novembre con la presentazione dell'evento e il primo evento si terrà il 29 novembre, gli appuntamenti riguarderanno momenti tematici basati su differenti prodotti gastronomici quali carne, pollo, pesce e cucina al barbecue alternativa come panificazione, pizza ed altri prodotti cotti ed insaporiti interamente al barbecue.







Gli eventi saranno settimanali ed accessibili solo su prenotazione al numero verde 800 090 712.











evento ufficiale: Galeone Affumicato day0






per maggiori dettagli: Il Galeone Affumicato





















Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra bellissima Napoli seguici sulla nostra pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts