Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 2 novembre 2016

13:09:00

..."Autunno Danza" al Teatro San Carlo con due balletti che porteranno tre grandi artisti in scena...



























Il 7 e l'8 novembre al Teatro San Carlo di Napoli, il teatro d'opera più antico d'Europa e uno dei più capienti al mondo, andranno in scena due straordinari balletti, nell'ambito della rassegna di danza "Antunno in Danza", "Il Lago dei Cigni" e "Il Corsaro".





Le due opere andranno in scena come dittico in entrambe le serate e avranno tre interpreti d'eccezione, Iana Salenko, Daniil Simkin e Giuseppe Picone, affiancati dal corpo di ballo del Teatro San Carlo, che danzeranno e si esibiranno sulle musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky , per "il Lago dei Cigni", e di Adolphe Adam per "Il Corsaro".





"Il Lago dei cigni" è ispirato ad un'antica fiaba tedesca e i cigni in realtà sono delle fanciulle che fino all'alba sono sotto l'effetto di un incantesimo. Una di loro, Odette, fa innamorare un principe che resosi conto del dramma cerca di salvarla, ma una tempesta si abbatte sul lago e le sue acque inghiottono i due amanti. Alla fine sul lago, tornato tranquillo, appare un gruppo di candidi cigni in alto volo.





"Il Corsaro" è un melodramma di Verdi il cui protagonista è Corrado, corsaro in esilio con l'amata Medora in un'isola dell'Egeo, che stanco della sua prigionia, decide di andarsene per sconfiggere l'odiato pascià Seid a Corone, Corrado, sotto mentite spoglie, irrompe nel bel mezzo della festa, combattendo contro Seid, mentre i suoi corsari tentano d'incendiare le navi ottomane. Ma l'impresa fallisce e Corrado è condannato a morte. Gulnàra, però, innamoratasi di lui, durante la notte uccide Seid e lo libera ma quando i due tornano sull'isola scoprono che Medora , alla falsa notizia che l'amato era morto, si è avvelenata. Corrado disperato, si suicida gettandosi dalla scogliera.









- ORARI E DATE SPETTACOLI - 



  • lunedì 7 novembre 2016 ore 20.30

  • martedì 8 novembre 2016 ore 18.00






Teatro San Carlo - via San Carlo 98F













Napulèblog













0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts