Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
venerdì 11 novembre 2016

17:44:00

...mostra fotografica di scatti d'epoca della nostra città , per il recupero e la conservazione dell'archivio fotografico Riccardo Carbone...






























Per tre giorni Vitagliano Gioielli, gioielleria in via Kerbaker al Vomero, ospiterà una mostra fotografica che racconta la Napoli di un tempo, da sabato 12 a lunedì 14 novembre si terrà infatti la mostra fotografica "La città insolita, Napoli, Storie e Persone". 





L'evento è nato per avviare il recupero e la conservazione dell'archivio fotografico del foto-giornalista Riccardo Carbone (Napoli 1897-1973), che ha documentato col suo lavoro i principali avvenimenti di oltre un trentennio della nostra Napoli.





La mostra è organizzata dall'Associazione Riccardo Carbone e dalla gioielleria Vitagliano, è finalizzata all'avvio di un crowdfunding per salvare l'Archivio Carbone.  





Una mostra insolita dunque, a partire dal luogo, che è una nota gioielleria, che ha sposato la causa dell'Associazione, chiudendo alla vendita per tre giorni, mettendo a disposizione gli spazi della propria gioielleria e sostenendo le spese della mostra che trasformerà la propria attività in una sorta di piccolo museo della fotografia.





50 foto per 50 storie, un "viaggio per immagini" nella Napoli che fu, troveremo di tutto tra le foto esposte: dagli emigranti che vanno via da Napoli a bordo della motonave Vulcania, ai "passeggeri" aggrappati al tram, Kennedy in visita a Napoli, al grande scultore Gemito che lavora al busto di Viviani, le vacanze in Vespa, i tuffi degli scugnizzi, il mitico Bar Pippone, il grande Eduardo nelle vesti di Pulcinella, troveremo un pezzo di Napoli in ogni fotografia, un ricordo, più o meno vivido in ognuno di noi, ma ricordi che ora rischiano di perdersi insieme con le foto.





Una mostra bella da visitare assolutamente ma anche un momento di riflessione, su quella che è stata la nostra città, da cogliere tra le migliaia di immagini dell'archivio fotografico di Riccardo Carbone che ha bisogno di urgenti interventi per salvaguardare questi ricordi della nostra città e della nostra vita.





L'Associazione ha l'obiettivo di raccogliere i primi 12mila euro necessari a mettere in sicurezza l'archivio, c'è bisogno di acquistare nuovi contenitori certificati per la conservazione del materiale fotografico,  isolando i negativi attaccati dalle muffe e contestualmente continuare il lavoro di digitalizzazione acquistando almeno un nuovo scanner di ultima generazione. 





La mostra di fatto apre la campagna di raccolta fondi e vuole informare il grande pubblico napoletano di questo grande patrimonio cittadino da salvare, ci sono 500.000 e forse più negativi fotografici che raccontano storia della città di Napoli dagli anni '20 agli anni '70, una mostra, con ingresso gratuito assolutamente da non perdere.





per aiutare l'Associazione Riccardo Carbone visita il sito!




























Per essere sempre aggiornato e informato su tutto quello che accade nella nostra Napoli seguici anche su facebook, diventa fan di Napulèblog







0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts