Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 2 novembre 2016

18:20:00

...curato da Tappeto Volante, tutta la programmazione del Museo del Sottosuolo di Napoli...

























Curato da Tappeto Volante, la programmazione del Museo del Sottosuolo di Napoli propone davvero spettacoli unici in una location mozzafiato







































- VISITA GUIDATA CON IL "MUNACIELLO" - 



La visita al Museo del Sottosuolo di Napoli è guidata dal "Munaciello". 



Una tra le leggende più radicate a Napoli, racconta che uno spiritello piccolo e deforme si aggiri tra gli antichi palazzi, il Munaciello, questo è il suo nome, ha una natura duplice: gentile con qualcuno, dispettoso con altri, le origini della leggenda sono raccontate dalla penna della grande scrittrice napoletana Matilde Serao. 



A qualunque leggenda si voglia credere, ne converrete che nessuna figura più di quella del Munaciello potrebbe meglio condurre i visitatori attraverso gli stretti antri del Museo del Sottosuolo, non temete, il Munaciello è buono e molto amato e conosce i segreti di questo luogo meglio di chiunque altro, lasciatevi guidare dalla sua esperienza e, vedrete, vi porterà fortuna! 



Per orari e prenotazioni, si consiglia di consultare il sito tappetovolante.org
















- "UN FINTO REALE" Le buffe avventure del Re Nasone - 



Jury Monaco torna in scena con il suo divertente "Un finto reale ovvero le buffe avventure di re nasone" sul re più longevo e strampalato della storia di Napoli-



Nello spettacolo si racconta la vita di un uomo diventato re per uno strano scherzo del destino, di nobili origini, ma con un animo e un cuore profondamente plebeo, fra i vari epiteti è passato alla storia come re Lazzarone. 



Nonostante il suo carattere greve, simpaticamente rustico, donnaiolo, buffone e poco coraggioso, si è dovuto confrontare con gli eventi nefasti del suo tempo: la rivoluzione francese, quella napoletana, la restaurazione e, tra una tragedia e l'altra, è riuscito a governare per 65 anni. 



Nello spettacolo si trova al teatro San Ferdinando mentre assiste ad una farsa di pulcinella e, in una pausa fra il primo e secondo atto, mentre divora un fumante piatto di maccheroni, mangiando con le mani, parla col suo fido servitore Domenico Cattaneo e prendono vita i suoi ricordi, l'arrivo dei francesi interromperà drasticamente il goliardico momento. 



Lo spettacolo è una straordinaria prova d'attore dove il recitante interpreta ben 12 personaggi: Pulcinella, Ferdinando bambino, Maria Carolina, San Gennaro, Napoleone, Carlo III, il Munaciello, il boia e Fra' Diavolo.



Scritto, diretto ed interpretato da Jury Monaco
Musiche di Enzo Anoldo
Audio e Luci di Pietro Di Rauso
Scene e Costumi di Jury Monaco




Per orari e prenotazioni, si consiglia di consultare il sito tappetovolante.org
















- LE FAVOLE SOTTOTERRA -




Un percorso di racconti, storie comiche e fantastiche, cunti antichi e leggende metropolitane nate o ambientate nel sottosuolo. 





Un lavoro a più voci, attori e cantanti, per evocare e suggestionare in modo buffo dalle viscere della terra, dalle cavità sotterranee, in questo nostro mondo fatto di cruenta realtà e dolorose vicende realistiche, ecco ritornare il fatato mondo dei cunti con i suoi magici e bizzarri personaggi. 




La fiaba altro non è che un uomo che racconta una storia ad altri uomini e questo non è altro che l'origine del teatro. 




Con le Favole Sottoterra il mondo fiabesco torna dolcemente, e forse necessariamente, per farci evadere per qualche attimo dalla dura realtà e farci sognare, ma sempre restando con i piedi per terra, anzi sotto terra.





Per orari e prenotazioni, si consiglia di consultare il sito tappetovolante.org






 








Tappeto Volante





Museo del Sottosuolo - piazza Cavour 140










Napulèblog
















0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts