Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
martedì 8 novembre 2016

10:29:00

...continuano gli appuntamenti con i laboratori "Fatte 'na Pizza" alla pizzeria AL 22 nel quartiere Pignasecca...





































Così come Napoli ama sorprendere, anche l'esordio di questi laboratori di "Pizza Experience", ha sorpreso tutti i suoi partecipanti: stampa, blogger, curiosi e appassionati della pizza e della veracità napoletana che si sono voluti cimentare mettendo le "mani in pasta".












Domenica 6 novembre grande successo per il primo laboratorio "Fatte 'na Pizza" organizzato presso la pizzeria AL 22 nello storico quartiere di Pignasecca, per l’occasione rimasta chiusa al pubblico. 












Nel primo appuntamento tutti  i dodici partecipanti sono diventati pizzaioli.  














Quattro ore di puro divertimento in cui i maestri Rosario Piscopo e il patron di casa, Giovanni Improta, hanno svelato tutti i trucchi per diventare dei "veri pizzaioli" spiegando tutte le fasi per un perfetta pizza "cà pummarola ncopp"!












Scelta delle materie prime, impasto, lievitazione, stesura, condimento, cottura e perché no, anche la degustazione, per riconoscere davvero quali requisiti debba avere una vera pizza napoletana.














Un modo autentico, di far scoprire e riscoprire quella stessa memoria millenaria della pizza che ha reso Napoli famosa in tutto il mondo. 












Indossati i grembiuli ci si è immersi nella più antica delle tradizioni, non solo sporcandosi le mani di farina ma anche parlando napoletano, oltre che italiano e inglese, si perché il laboratorio, così come accadrà per ogni successiva edizione, verrà tradotto in più lingue...












....laddove il  napoletano diventa una filosofia di vita da cui non si può prescindere per immergersi nella cultura locale, visto che è una lingua riconosciuta anche dall'Unesco.













I primi diplomati, hanno ricevuto oltre ad un attestato di partecipazione, anche un grembiule personalizzato, una shopper ma soprattutto il frutto del proprio lavoro, il panetto impastato da poter portare a casa per gustare anche tra le mura domestiche una perfetta pizza. 










Un'esperienza sincera e autentica che trasmette la passione e la forza che solo questo popolo riesce a dare, "a real neapolitan experience" per vivere Napoli a 360°, "na jurnata napulitana" per respirare appieno le sue tradizioni. 












Il prossimo appuntamento con "Fatte 'na Pizza" è domenica 13 novembre, a dicembre invece si partirà con il laboratorio "Guarda che pizza", a cura di Rosario Piscopo, istruttore dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, che insegnerà ai partecipanti come scegliere le materie prime, l'impasto e i segreti della cottura a legna.













Entrambi i laboratori termineranno con la tipica convivialità napoletana, tutti a tavola a parlare di pizza, cibo, ovviamente mangiando e bevendo birre e vini Campani...























maggiori info e dettagli su Pizza Experience












Per essere sempre aggiornato su tutto quello che succede nella nostra bellissima Napoli seguici anche su Facebook, diventa fan di Napulèblog


0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts