Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
domenica 4 dicembre 2016

19:35:00

...il Natale quest'anno sarà in tutta la città tra arte, turismo, musica e spettacoli...























Sono stati il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele a presentare il programma degli eventi di questo Natale a Napoli.






Il via sarà dato la sera del 7 dicembre con l'inaugurazione dell'installazione luminosa del Colonnato di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito.








Ma le iniziative in città saranno tantissime tra mostre, mercati natalizi, concerti e spettacoli teatrali a tema...






De Magistris è intervenuto dichiarando:"Sarà un Natale ricco di culture e di turisti che attraverserà tutti i quartieri di Napoli con le sue iniziative. Sarà un periodo ricchissimo dal punto di vista culturale", inoltre ha fatto sapere tramite il suo profilo facebook che nella nostra città è già tutto esaurito fino a Natale, sarà un Capodanno eccellente e ci sarà una crescita turistico-culturale senza eguali.














L'assessore Nino Daniele:"Non conosco città che come la nostra abbia saputo fare delle festività natalizie un'occasione di socialità così calda e genuina. A Napoli, più che altrove, la comunità cittadina si rispecchia nelle scene del presepe, si perde e si ritrova nell'affollamento delle strade, davanti al tripudio delle botteghe alimentari o alla magia dei pastori di San Gregorio Armeno, rinnova il vincolo della solidarietà e dell'affetto nella partecipazione al rito religioso, nell'incontro domestico, nella visita ai presepi".












Natale 2016 a Napoli sarà all'insegna delle "pazzielle", lo "strummolo" sarà il simbolo di queste festività, il calendario degli eventi per il Natale 2016 sarà caratterizzato da numerose aree mercatali all'aperto, mostre, eventi culturali, nel ricordo di Luca de Filippo.






Il Natale a Napoli è San Gregorio Armeno, mostre presepiali quest'anno sono organizzate alla basilica di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, a San Severo al Pendino, a Castel dell'Ovo, ma è anche altro.













Non è solo N'Albero, enorme struttura temporanea in costruzione alla rotonda Diaz che ha raccolto critiche positive e negative, ma è anche mercatini di Natale in tutti i quartieri, villaggi natalizi, mostre, musica ed eventi culturali.   












Si va dalle Storie di giocattoli – dal Settecento a Barbie allestito a San Domenico Maggiore alla mostra "I Tesori Nascosti Tino di Camaino-Caravaggio-Gemito" curata da Vittorio Sgarbi che resterà alla Pietrasanta dal 6 dicembre fino a maggio 2017, dalla cantata dei pastori il 26 dicembre al Maschio Angioino al concerto di Capodanno di soli mandolini nella sagrestia della chiesa di San Severo al Pendino, dal Napoli City Choir che si esibirà a Ponticelli il 15 dicembre alla valida iniziativa del "giocattolo sospeso".












tutto il programma completo su www.comune.napoli.it

















Per essere sempre aggiornato su tutto quello che accade nella nostra Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog





0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts