Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 25 gennaio 2017

11:04:00

...anche quest'anno si celebra la "Shoah" la fine dello sterminio degli Ebrei...


























Anche quest'anno verrà celebrato il 27 gennaio il "Giorno della Memoria", istituito per non dimenticare la "Shoah", lo sterminio degli Ebrei durante la II guerra mondiale. 





Il Comune di Napoli ha organizzato in collaborazione con varie associazioni culturali, eventi e celebrazioni che si svolgeranno per una settimana intera dal 24 al 27 gennaio, molti di questi eventi continueranno per tutto il mese.





Quest'anno sarà il convento di San Domenico Maggiore dove si sta svolgendo la mostra Storie di giocattoli, Dal Settecento a Barbie, il centro di questi eventi, in particolare il 26 gennaio ci sarà un incontro con il regista Francesco Patierno che racconterà del suo recente film "Napoli '44", mentre le celebrazioni istituzionali si svolgeranno la mattina del 27 gennaio alla presenza delle istituzioni cittadine. 





- PROGRAMMA - 




- Convento di San Domenico Maggiore - 




25 gennaio





ore 10, saluti istituzionali, introduzione di Vincenzo Capuano docente "Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie"





ore 10:15, spettacolo, introdotto da Suzana Glavaš, "Irena Sendler – La Terza Madre del Ghetto di Varsavia" regia di Roberto Giordano, con Federica Aiello, Chiara Esposito, Luca Gallone, Greta Giordano, Roberto Giordano, David Glavaš W.





ore 11:30, Gennaro Morgese, segreteria provinciale ANPI e figlio di Maddalena Cerasuolo, "Le donne protagoniste delle Quattro Giornate che salvarono Napoli e gli ebrei"





ore 11:45, Antonella Capone, Arcilesbica Napoli, coordinamento Campania Rainbow, "Omocausto, la persecuzione di omosessuali, lesbiche e trans durante il regime nazifascista".





26 gennaio




ore 10, introduzione di Vincenzo Capuano curatore della mostra "Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie", modera Giuseppe Crimaldi, giornalista




ore 10:30, incontro/dibattito e proiezioni con Francesco Patierno, regista del film documentario "Napoli '44", ispirato ai diari di Norman Lewis, saranno presenti il sindaco Luigi de Magistris, l'assessore alla Cultura Nino Daniele, il presidente ANPI Antonio Amoretti, partigiano delle 4 Giornate e il presidente Arcigay Napoli Antonello Sannino.






27 gennaio





ore 10, saluti istituzionali, introduzione di Vincenzo Capuano curatore della mostra "Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie", modera Giuseppe Crimaldi, giornalista de Il Mattino.





ore 10:15, Ariel Finzi, rabbino della Comunità Ebraica di Napoli, proiezione del filmato documentario "Dal Cancello Secondario, storie di ebrei a Napoli" per la regia di Fabio Esposito e Alessandra Forni.





ore 11:30, Antonello Sannino, presidente Arcigay Napoli, segreteria provinciale ANP, proiezione di alcune immagini di film documentari. 





Ogni giorno dalle ore 12 la mostra potrà essere visitata dagli studenti al costo simbolico di 1€, il  giorno 27 gennaio ingresso speciale alla mostra a 1€ per tutti, nel complesso sarà allestita anche la mostra "L'Ebreo come diverso, la persecuzione antisemita in Italia".
















- Altri Eventi - 






25 gennaio




ore 19 – Palazzo "Grenoble", sala Dumas, via F. Crispi, 86
proiezione del film "Les Heritiers/Una volta nella vita"




27 gennaio
  



ore 10 – Aula Consiliare "Sandro Pertini", in via Acate 65, p
resentazione e letture dal libro "Mmamm…ma", storia di un attimo di vita in bianco e nero di Alfredo Pezone, con interventi multimediali, musicali e culturali e la presenza di numerosi ospiti e gli alunni della X Municipalità, a cura della X Municipalità.





ore 17:30 - Teatro Diana, Concerto della Memoria dedicato alle vittime dell'olocausto con l'Orchestra da camera "Accademia di Santa Sofia".




ore 17:30 - Associazione Culturale Massimo Gorki, via Nardones 17, conferenza del prof. Francesco Soverina, "Nel vortice del genocidio nazista: lo sterminio di ebrei, disabili, prigionieri di guerra sovietici, sinti, rom ed omosessuali", partecipa il presidente dell'ANPI Antonio Amoretti.




ore 17:30 - Libreria Ubik, via B. Croce 28, presentazione e letture dal libro "Mmamm…ma", storia di un attimo di vita in bianco e nero di Alfredo Pezone.















- Celebrazioni Istituzionali - 







27 gennaio




















ore 9 in via Luciana Pacifici, l'amministrazione comunale depone fiori in memoria di Luciana Pacifici e Sergio de Simone, due bambini napoletani vittime della persecuzione razzista.














ore 9:30 al Teatro Trianon, VIII edizione di "Memoriae", per mantenere vivo il ricordo della "Shoah" e tenere alta l'attenzione contro tutte le forme di razzismo e discriminazione, ci sarà inoltre la consegna dei Magen David.














ore 11:30 in Prefettura ci sarà la consegna di medaglie ad ex internati dei lager nazisti, alla presenza del Prefetto e del Sindaco.












































































- Eventi per tutto il mese di gennaio - 

















ore 9:30 al Cinema Teatro Pierrot, "Parole di Memoria, voci sulle immagini per non dimenticare", VI edizione ciclo di incontri e film su Shoah, intolleranza e razzismo, con la proiezione di "Race – Il colore della vittoria"




























































































Per essere aggiornato su tutto quello che accade nella nostra Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog





















0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts