Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 12 luglio 2017

12:53:00

...l'artista visivo belga sceglie Napoli per la presentazione della sua opera...












Negli ultimi tempi a Napoli stiamo assistendo a una vera e propria rivalutazione del patrimonio artistico e socio culturale del territorio.



Ed anche Jan Fabre - artista visivo belga, promotore di una ricerca artistica tesa ad oltrepassare le barriere espressive - ha voluto rendere omaggio al territorio partenopeo scegliendolo come location per l'opening della sua opera "L'uomo che misura le nuvole (versione americana,18 anni in più)".







L'opera, installata sulla terrazza del museo Madre, è visibile fino al 19 Dicembre 2017.







Sin dalla fine degli anni settanta Fabre ha sempre guardato al di là del muro della scienza e uno dei suoi primi riferimenti è stato l'entomologo francese Jean-Henri Fabre. L'artista è sempre stato guidato da istinto, intuito e intelligenza, che per lui sono l'equivalente dell'unione di cervello, cuore e sesso.







Il senso del lavoro messo in scena a Napoli, prende inspirazione dall'affermazione di uno scienziato, l'ornitologo Robert Stroud. Quando lasciò Alcatraz (dove era stato incarcerato per omicidio e si era dedicato allo studio dei canarini), gli chiesero che cosa avrebbe fatto e lui rispose "misurerò le nuvole".







Un inno, quindi, alla capacità di continuare a sognare, di trascendere il tempo e lo spazio attraverso l'immaginazione. In conclusione Fabre non poteva fare regalo più bello alla nostra città: arte allo stato puro.










evento ufficiale: Jan Fabre al MADRE



dove: Museo Madre in via Settembrini 79 (NA)



quando: dal 29 giugno al 17 dicembre 2017



orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato: dalle 10 alle 19:30 | Domenica: dalle 10 alle 20 | Martedì chiuso








Per essere sempre informato su tutto quello che succede a Napoli, segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts