Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
domenica 15 ottobre 2017

18:58:00

..."Napulitanata" la prima sala concerti dedicata alla tradizione della cultura musicale napoletana...
















E chi lo ha detto che il solo modo per cantare "Funiculì Funiculà" (celebre canzone napoletana del 1880) sia di farlo in piedi sui tavoli agitando fazzoletti bianchi? E chi lo ha detto che i giovani artisti partenopei possono far fortuna solo con il genere neomelodico?E chi lo ha detto che la Galleria Principe la sera sia un luogo un po' "buio"? Prendete tutti questi luoghi comuni e fatene carta straccia perché è nata "Napulitanata". 










Napulitanata è un'associazione culturale nata dall'impegno e dalla passione di Pasquale Cirillo e Domenico Matania, giovani napoletani under 35 che hanno il solo (e grandioso) scopo di valorizzare la canzone napoletana classica. Un gruppo di esperti e appassionati del settore che, sdoganandosi dal credere comune, cerca giorno dopo giorno di far rinascere la vera cultura musicale partenopea. E lo hanno fatto proprio in una sala della Galleria Principe, dove quattro sere alla settimana, si esibiscono a turno artisti che credono e sposano il progetto. 










La prima sala da concerto al centro della città che ricalca il modello dei "Tablao" spagnoli e delle "Case de Fados" portoghesi in cui lo spettatore viene catapultato in un'atmosfera puramente napoletana e per nulla folcloristica. Ed è proprio quello il messaggio: riscoprire l'identità vera della canzone napoletana, senza mischiarla con folclore spicciolo. 



Concerti per turisti quindi? Si certo, anche quelli. Avere la capacità di far conoscere le proprie radici è un vanto. Ma non si tratta solo di questo. Si tratta di cultura, di passione, di amore per la propria terra e di emozioni…e questi ragazzi ne hanno da offrirne tantissime.



Insomma, seguiteli e supportateli. Questa è la Napoli vera e che funziona!



Potete seguire la programmazione di Napulitanata su www.napulitanata.com 

















Se vuoi essere sempre informato su tutto quello che succede a Napoli segui anche la mia pagina facebook, diventa fan di Napulèblog





0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts