Vincenzo Castaldi. Powered by Blogger.
mercoledì 14 settembre 2016

13:05:00

...Dopo il no della Raggi, De Magistris sogna...

...il sindaco di Napoli: "formalizzerò la candidatura, il Sud non è Serie B"

Come è ormai noto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, come più volte dichiarato, non avrebbe alcun interesse nel portare le Olimpiadi del 2024 a Roma, e per questo motivo in caso di definitivo naufragio della candidatura capitolina, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, è pronto ad avanzare la candidatura di Napoli e del sud per i giochi Olimpici, dichiarando :"formalizzerò la candidatura di Napoli alle Olimpiadi a tutti i livelli, dal Coni alla Presidenza del Consiglio".

...continua il sindaco, durante una sua intervista a Radio Norba:"E` chiaro che Malagò tenterà sino alla fine di non far naufragare la candidatura di Roma 2024 perché chiaramente come immagine complessiva del Paese, se rinunci a una candidatura che hai fortemente promosso, non è un fatto positivo, ma sono sicuro che Malagò, dinanzi a un no di Roma, valuterà l`ipotesi di un`altra candidatura. Comunque quella di Napoli e del Sud Italia non sono una candidatura di serie b, ma un altro progetto che mette insieme sport, diplomazia dal basso, il dialogo tra i popoli, la costruzione di un Mediterraneo che non sia più di sangue di guerre di respingimenti, un Sud capace di organizzare e di farlo con le mani pulite".

Un tweet che inizialmente genera qualche dubbio perché l’impressione è che l’ex pm voglia tentare l’assalto non più ai Giochi olimpici del 2028, ma all’edizione precedente. L’equivoco viene però chiarito da una precisazione del Comune, che conferma la volontà di de Magistris di puntare sul 2028. Napoli, dunque, vuole provarci, ma non da sola. L’idea del sindaco del capoluogo partenopeo è infatti di arrivare ad una candidatura di tutto il Mezzogiorno. Una sfida subito raccolta dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che a de Magistris dice: «Caro Luigi quando cominciamo! Bari e Napoli con le altre Regioni del Sud organizzano le Olimpiadi. La Puglia ci sta».

Ma la strada, è evidente, appare subito in salita. A chiarirlo è il presidente del Coni Giovanni Malagò, secondo cui dopo il flop di Roma non sarebbe credibile un’altra candidatura in un arco temporale così breve. Un ragionamento che, evidentemente, non convince de Magistris ed Emiliano, decisi a provarci fino in fondo. 

 Intanto l'argomento inizia ad attrarre sempre più persone, il sindaco di Milano, Sala, è stato molto lapidario nel dichiare l'impossibilità di una candidatura del capoluogo lombardo. Mentre in diretta su Radio24, Cruciani, ha dichiarato: Cruciani sulle Olimpiadi a Napoli
"le possono fare le Olimpiadi a Napoli, salto della buca, scippo con l'asta e lancio della monnezza", pronta la risposta sarcastica del sindaco napoletano,
Cruciani sulle Olimpiadi a Napoli
"lo sappiamo, Cruciani è uno dei migliori simpatizzanti della nostra città".



Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/sport/giuseppe-cruciani-olimpiadi-napoli.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday


Potrebbe interessarti: http://www.napolitoday.it/sport/giuseppe-cruciani-olimpiadi-napoli.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/NapoliToday

Intanto aspettanto l'evolversi della situazione "olimpica", Napoli e la Campania tutta hanno già avuto una vittoria, l'assegnazione delle Universiadi 2019. Le Olimpiadi Universitarie si svolgono con cadenza biennale (negli anni dispari), una manifestazione sportiva multidisciplinare e si svolgono sia in inverno che in estate, nel caso di Napoli. La FISU ha dettato un numero minimo di sport, 12 per la precisione, obbligatori nel caso delle competizioni estive (atletica leggera, calcio, ginnastica artistica e ginnastica ritmica, nuoto, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo, tuffi), più tre discrezionali a scelta della città ospitante. Nel caso di Napoli, già sono state scelte due discipline discrezionali: saranno judo e immersioni.


Un'importante notizia che riguarda le Universiadi 2019 a Napoli è stata annunciata dalla Federazione degli Sport Universitari e che riguarda il villaggio degli atleti che sarà allestito per l'occasione.


Il grande villaggio sportivo non sarà ospitato dalla mostra d'Oltremare ma al Porto di Napoli, nel molo Beverello, la grande struttura già organizzata per le tante crociere che giungono in città ogni giorno, nel terminal cittadino ci sono già parcheggi, sale convegni, uffici, negozi tutti autosufficienti e probabilmente, per la prima volta tra i grandi eventi sportivi mondiali, il villaggio sarà ospitato su navi da crociera che resteranno al molo Beverello per tutto luglio 2019.


Le discipline sportive saranno 18 e Napoli sarà la città principale in cui si svolgeranno, anche se tutta la Campania sarà coinvolta, le altre province ospiteranno alcune gare e qualche finale, la vela ed il tennis le discipline più importanti che saranno svolte sul Lungomare Caracciolo e probabilmente un altro villaggio sarà costruito alla Rotonda Diaz, si cercherà di giocare tutti i tabelloni di tennis maschili e femminili interamente nella nostra città, per evitare lunghe e stancanti trasferte nelle altre province, ma non ci sono ancora dettagli sul programma definitivo, inuoto invece, sarà alla piscina Scandone, dove sarà costruita una nuova vasca per il riscaldamento degli atleti, il judo ed i tuffi alla Mostra d'Oltremare e la ginnastica al PalaVesuvio, non si conosce ancora la sede della pallanuoto, dato che si svolgerà contemporaneamente ai tuffi.













 

0 commenti:

Posta un commento

[PHOTOARTIST]

[PHOTOARTIST]
l'ultima opera di Jorit, "DioUmano"!

Popular Posts